Dal referendum sulla Brexit del 2016, alcuni britannici hanno trovato un modo per rimanere europei: ottenere un passaporto irlandese. Per i sudditi di Sua Maestà, in realtà è abbastanza facile ottenere il passaporto europeo. Bisogna soltanto avere un genitore o un nonno nato in Irlanda per essere idoneo. Dal 2016, mezzo milione di britannici hanno ottenuto la cittadinanza irlandese.
Dublino rimane membra dell’Unione Europea
Dublino può infatti assegnare un passaporto irlandese ai britannici che abbiano un nonno irlandese. Il documento sembra quindi essere un rifugio sicuro agli occhi di molti in Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord, poiché ritengono che il documento potrebbe conferire a loro più diritti rispetto ai normali cittadini britannici dopo la Brexit. L’Irlanda è molto generosa con la sua cittadinanza ai discendenti irlandesi. Ed è il caso di molti britannici, a causa della storia tra questi due paesi. Nel 2016, la BBC ha stimato che il numero di potenziali candidati fosse di circa 6,5 milioni, più del numero di persone nella Repubblica d’Irlanda. Un passaporto irlandese è prima di tutto un passaporto europeo. E un modo per aggirare le nuove regole post Brexit.
Rallentamento nella corsa per la prima metà del 2021
L’Irlanda sta registrando un calo delle prime domande di passaporto, sopratutto da parte degli inglesi. La proporzione è rimasta stabile dal 201 ma nella prima metà del 2021 segna un rallentamento della corsa. Da gennaio, solo 24.000 britannici hanno richiesto un passaporto irlandese. 60% in meno rispetto a prima della pandemia. Il calo è dovuto principalmente alle restrizioni sanitarie, i servizi irlandesi sono rimasti confinati fino a maggio. Per recuperare il ritardo, il ministero ha deciso di non esaminare per il momento le richieste britanniche perché rappresentano il 70% fascicoli pendenti. Dal’inizio dell’anno e anche l’anno scorso, il mondo intero ha vissuto una grande tragedia di fronte alla malattia. Il rallentamento su tutti i settori provano questa.