• Forum Header
  • Velocità
ciano
Camminatore

IPOTESI

#23752 06/08/2010 17:52
può essere l'ipotesi secondo la quale a parità di massa l'uomo più veloce è anche più forte?
per cui a parità di massa l'uomo più veloce della terra dovrebbe anche essere il più forte.
luc
Flash

Re:IPOTESI

#23756 06/08/2010 18:53
no.
l'anno scorso lemaitre sollevava 60 di mezzosquat.
io ho una massa inferiore alla sua, corro i 100 5" peggio di lui ma sollevo più di lui
eroszag
Flash

#23757 06/08/2010 19:02
Adesso usa 110...chiaro, non si tratta di massimale...ho pure scoperto che 2 volte la settimana vanno su una pist ain erba di un ippodromo, dove spesso lavorano scarsi.
Fa lavori di qualità e altri a bassa intensità, 5 gg la settimana..
svincenz
Corridore

#23794 07/08/2010 01:10
ciano ha scritto:
può essere l'ipotesi secondo la quale a parità di massa l'uomo più veloce è anche più forte?
per cui a parità di massa l'uomo più veloce della terra dovrebbe anche essere il più forte.

No.
svincenz
Corridore

#23799 07/08/2010 01:40
eroszag ha scritto:
Adesso usa 110...chiaro, non si tratta di massimale...ho pure scoperto che 2 volte la settimana vanno su una pist ain erba di un ippodromo, dove spesso lavorano scarsi.
Fa lavori di qualità e altri a bassa intensità, 5 gg la settimana..

Potresti dire qualcosa di più sugli allenamenti di Lemaitre? Immagino la tua fonte sia Vazel.
maxdallo73
Corridore

#23820 07/08/2010 17:09
dal punto di vista della Dinamica due individui di colla stessa massa (perciò sottoposti alla stessa Forza-Peso gravitazionale), ma con velocità diverse, esprimono POTENZE differenti; grossolanamente:

F(m,g) = per entrambi ;
P(1) = F x v(1);
P(2) = F x v(2);
se v(1) > v(2) allota P(1)>P(2)

La maggiore/minore Potenza è riferita a quel movimento specifico (i 100m, per dire), nel senso che non puoi "traslare" (l'ambito "transfert" gestuale pesi/sprint) se cambi il movimento in oggetto.
AcidoLattico
Sprinter

#24003 10/08/2010 16:17
Salve a tutti,
dopo un bel po' di tempo passato a leggere il forum (10 e lode a Beppe per l'iniziativa), ho finalmente deciso di iscrivermi... anche perchè non resisto nel fare alcune precisazioni (diciamo per deformazione professionale ):

Si compie "lavoro" quando forza e spostamento hanno la stessa direzione, un corpo che avanza a velocità costante, in piano, si sposta perpendicolarmente alla forza di gravità, quindi il suo lavoro è nullo.

Idem per la potenza (rapporto tra lavoro e intervallo di tempo): lavoro nullo= potenza nulla.

Se vogliamo tenere conto della resistenza dell'aria, quello che conta è la sezione frontale (oltre alla forma) del corpo, ma le differenze che ci possono essere tra due atleti (Bolt e Gay, ad es.) non sono così marcate (anche se "ad occhio" direi che Bolt subisce un "drag" maggiore).

In generale, a parità di condizioni (massa, corporatura ecc.), l'atleta più potente è colui che ACCELERA di più: in fase di accelerazione infatti la forza (orizzontale) e lo spostamento hanno la stessa direzione.

Scusate la "pignoleria", ma è più forte di me: appena vedo delle formule parto in quarta
Tempo generazione pagina: 0.43 secondi