Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Lettera aperta di Jacques Riparelli
(1 Online) (1) Ospite
Velocità
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Lettera aperta di Jacques Riparelli
Re:Lettera aperta di Jacques Riparelli 6 Mesi fa Karma: 5
eroszag ha scritto:
Beh...potremmo pure aspettarci prove di efficienza ai regionali eh...

Ihihihihi
ferrari
Flash
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

bluemonday ha scritto:
eroszag ha scritto:
Beh...potremmo pure aspettarci prove di efficienza ai regionali eh...
Mosca 1980:
dopo i 100 questi avrebbero fatto tornare a casa Mennea?
non sembrava molto efficente..

voleva tornarci lui dopo la semi dei 200
dehihihihiho
ma per piacere.. che paese
'sta gente mi ha fatto pensare a 'sta cosa dei premi nobel
ne avevo discusso con una mia amica sull'autobus più di 10 anni fa
oh, 10 anni fa.. e tutto da allora è peggiorato nel nostro paese

cmq, a proposito della battuta di Eros (ma nn erano provinciali?).. pensavo ad uno straniero che ai mondiali nel commentare la batteria di Simone Collio leggeva il 10"06 e spiegava ai propri telespettatori sullo stato di forma di Saimon
poi ha corso in 10"06.. e chiaramente avrà chiesto scusa per le previsioni e si sarà chiesto se in Italia nn sappiamo mettere in ordine le cifre quando prendiamo i cronometraggi
ferrari
Flash
graph

latletamascherato ha scritto:
Il problema secondo me riguarda il rapporto stesso che si instaura fra atleti e federazioni.
Gli atleti servono alla federazione o è piuttosto la federazione che deve supportare gli atleti.
Sono i primi al centro del discorso o invece gli atleti si possono sacrificare per la "causa".
Gli americani mettono al centro gli atleti:se non vinci ai trials non vai nemmeno se ti chiami Carl Lewis o Mourice Greene.Bene!Se batti Carl Lewis, e tutti gli altri,TE LO SEI MERITATO e ci vai tu!Ottimo!PER NULLA FACILE ma insindacabile.
Il blocco sovietico, Cuba etc..invece poneva gli atleti su un piano inferiore e pronti ad essere utilizzati per il bene della federazione.
Noi italiani come al solito siamo nel mezzo.
Secondo me però è ora che si faccia un passo in avanti.
Regole precise e oggettive e da quelle poi non si sgarra..
Per non parlare poi del danno che si fa all'intero movimento dando l'idea di favoritismi, atleti ben visti , atleti nelle grazie e fuori dalle grazie della federazione etc.
Federazione che non in grado di spendere 2 o 3 mila euro per portare qualche atleta in più.
O che non manda, praticamente a costo zero, il capolista sui 60 hs Alterio agli europei di Torino in quanto 35 enne!!
Il TAS di Losanna, in occasione di Torino 2006, con il caso Dal Balcon ha emesso una sentenza importante che si è risolto con il la convocazione della Dal Balcon a scapito di una compagna.
Ricorrere ad un tribunale è abbastanza sgradevole e sono situazioni che si dovrebbero di certo evitare all'interno di una federazione.
Il principio della sentenza però è stato molto importante: qualora sia possibile determinare dei criteri OGGETTIVI la federazione è obbligata a sottostare ai criteri di convocazione da lei stessa decisi.
Trovare dei criteri oggettivi in Atletica è facilissimo.
Chi non lo vuole fare è solo fazioso perchè vuole mandare i "suoi" atleti.
Il selezionatore non serve a nulla. Il selezionatore è il CALENDARIO e il calendario deve essere studiato in maniera logica per dare l'opportunità ai migliori di arrivare alle competizioni importanti al meglio delle proprie possibilità.
E gli atleti devono pensare solo ai propri risultati e le proprie prestazioni..Senza aspettarsi le famose "PROVE DI EFFICIENZA" che suonano molto: tu ti aspetti di andare perchè lo meriti ma tu devi proprio obbligarmi a mandarti!
HA RAGIONE RIPARELLI! la frasetta: “[…] la convocazione […] resta sempre e comunque subordinata ad autonoma ed insindacabile valutazione […] del Settore Tecnico.” eclissa di fatto tutte le regole precedenti.
IO CREDO CHE SI DEBBA ELIMINARE QUESTA FRASE.
La federazione in piena autonomia elabori i suoi criteri di convocazione.
e poi atleti e tecnici si impegnino per soddisfarli.
Del resto la maggior parte degli allenatori e degli atleti ogni anno si confronata con i minimi dei campionati italiani: criterio logico, oggettivissimo e insindacabile e se si vuole spietato. Senza se e senza ma.E tutti gli anni chi partecipa agli italiani se lo merito senza se e senza ma.

garda, se metti poche regole e chiare nn c'è potere
e come ho scritto 150 MLD DI VOLTE, se non c'è potere devi lavorare
a metà degli italiani piace stare al cellulare tutta la giornata, grattandosela e prendendo lo stipendo a fine mese

altri 2/3 lavorano per questi sfegatati, spesso in nero o con livelli sindacali non idonei e il resto è disoccupato
LAVORIAMO PER LORO

4-5 anni fa quando ho scritto CHE TROVAVO VERGOGNOSO che gli atleti ringraziassero le Fiamme Gialle, ORO, la polizia.. quando invece dovevano RINGRAZIARE IL CONTRIBUENTE ITALIANO per la loro attività SONO STATO (come sempre) deriso (poi alla fine ho quasi sempre ragione)

'sta cosa poteva andare bene 20 anni fa
oggi i tempi sono diversi e obiettivamente penso che lo sport di elite sia tutto relativo
oh, lo sport di base sta sparendo!

venendo al discorso specifico, SONO STATO L'UNICO IN ITALIA A INDIGNARSI per la convocazione di Cerutti
ma il terzo classificato ai campionati italiani che doveva andare agli europei non ha subito un torto?
la cosa che mi fa piacere è che nigeriamo o francesi o inglesi hanno problemi (anche loro) per incompetenza
ma hanno più profondità di talenti (reclutamento)

PS: avete visto quante medaglie ha vinto al germania alle recenti olimpiadi invernali?
ferrari
Flash
graph

Ma prendersi la responsabilità delle proprie scelte, e motivare, parlare, informare...ca@@o, è cosi' difficile ? Prendono degli stipendi per essere cosi' deboli ? Mi auguro non siano professionisti, ma lo facciano cosi', per hobbie...
Edo
Flash
graphgraph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Non dico solo cose giuste...

per professione
essere politici è una professione
ihihihi
ferrari
Flash
graph

Re:Lettera aperta di Jacques Riparelli 6 Mesi fa Karma: 2
beh, forse parlarne solo sul forum non basta... magari se ci fosse qualcuno che va ad Ancona al convegno di tecnici FIDAL potrebbe portare uno striscione del tipo "siamo tutti con Riparelli" firmato noivelocisti.it
rosetta
Seduto
graphgraph

Re:Lettera aperta di Jacques Riparelli 6 Mesi fa Karma: -10
Edo ha scritto:
Ma prendersi la responsabilità delle proprie scelte, e motivare, parlare, informare...ca@@o, è cosi' difficile ? Prendono degli stipendi per essere cosi' deboli ? Mi auguro non siano professionisti, ma lo facciano cosi', per hobbie...

Non credo che alla FIDAL mancano i soldi...
vengono spesi solo x interessi "personali"...
Purtoppo noto che i "potere" è sempre al centro dell'interesse...
tedesco
Recordman
graphgraph

Re:Lettera aperta di Jacques Riparelli 5 Mesi, 4 Settimane fa Karma: 0
Questa Estate lanciai una discussione prima dei Mondiali "Stato comatoso della Atletica Italiana". PRIMA dei Mondiali di Atletica di Berlino. Questo per far notare che non c'è bisogno di essere degli indovini per fare previsioni negative sulla Atletica Italiana.
Farò 3 riflessioni:
1)continuo a pensare che il problema, ed è l'ennesima volta che lo evidenzio, è il calo drammatico dei tesserati.Il 40% in meno negli ultimi 20 anni.Conseguenza: base meno ampia, meno probabilità di avere atleti di valore.
2)Io vi indico la luna, ma molti di voi preferiscono guardare il dito,
ogni questione si riduce ad entrare nel "merito" della questione, Riparelli o meno, ingiustizia o meno, quando è in crisi l'intera Atletica Nazionale.E non è un singolo caso risolto brillantemente o meno che risolve la questione.
3)Il problema dei dirigenti che amano il "potere" che si manifesta nella discrezionalità.
Vorrei dire: nulla di nuovo sotto il cielo.
Dale Carnegie, uno dei maggiori esperti di comunicazione sosteneva che il potere è la cosa a cui gli uomini sono più legati. Più del denaro, forse anche più della salute. Attaccare queste spugne impregnate di potere è anche giusto, ma fatelo sul sistema in toto, sulla organizzazione, non sul singolo caso.
cmezzina58
Camminatore
graphgraph
Ultima modifica: 14/03/2010 11:55 Da cmezzina58.

Re:Lettera aperta di Jacques Riparelli 5 Mesi, 4 Settimane fa Karma: 5
aspe'.. nn guardiamo il dito seppure la metafora mi piace ed è una delle mie preferite

voglio solo dirti che bisogna criticare in toto ma anche fare gli esempi e rimarcarli
più di questo nn si fa

sulle tue questioni, anch'io scrivo da anni queste cose (figurati)

vediamo:
a) reclutamento: soluzioni (anche ventennali.. nn mi interessa)?
b) tecnici e conoscenze: soluzioni?
pensando a bonomi o di mulo sappiamo ceh i nostri tecnici sono scadenti (essendo loro la massima espressione si comprende bene come siamo messi male)
c) dirigenza e potere: soluzioni?
d) preparazione atleti. soluzione?

il primo punto è "spugnoso"
serve una riforma del sistema scolastico (in modo da accentrare le risorse per ogni comunitò) diverso e strutture
inutile pensare di allenare la gente quando mancano strutture, tempo, spazio e parchi (nn scherzo sul verde)

secondo punto
un tecnico invece di avere "titoli" deve avere conoscenze
in tema di ginnastica, sollevamento pesi, terapia (deve sapere masseggiare), fisiologia e anatomia (elementi), metodologia (bisogna conoscere almeno una 40ina di libri tra metodica di sprint, periodizzazione e tapering)

per il terzo punto: mandati singoli, massimo doppi
e stop
limiti di spesa non per gli atleti ma per le trasferte dei dirigenti e cose simili

quarto punto: creare almeno un centro federale per le top performance
con un coordinatore (non tecnico) e un lavoro di ricerca (universitaria) "diretto" dai singoli tecnici

oh, io le mie le ho sempre dette ma ovvio che parlando di Riparelli poi ti girano le balle e ne discuti e basta
ferrari
Flash
graph

Re:Lettera aperta di Jacques Riparelli 5 Mesi, 3 Settimane fa Karma: 1
rosetta ha scritto:
beh, forse parlarne solo sul forum non basta... magari se ci fosse qualcuno che va ad Ancona al convegno di tecnici FIDAL potrebbe portare uno striscione del tipo "siamo tutti con Riparelli" firmato noivelocisti.it

Non sarebbe male come idea ..
anche perchè ipotizzo che nel frattempo qualcuno del palazzo si sarà già mosso.
magari il capo del condominio in persona.
bluemonday
Flash
graphgraph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 17/03/2010 14:24 Da bluemonday.

Vai a inizio paginaPagina: 123