Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

CAMP. ITALIANI INDOOR 27/28
(1 Online) (1) Ospite
Velocità
Vai a fine paginaPagina: 1...345678910
ARGOMENTO: CAMP. ITALIANI INDOOR 27/28
Re:CAMP. ITALIANI INDOOR 27/28 6 Mesi, 1 Settimana fa Karma: 5
lamborghini ha scritto:
coach74 ha scritto:
Dunque comincio col dire che non si conoscono i tempi di reazione, o almeno io non li ho visti, per cui le questioni di essere rimasti o meno sui blocchi sono frutto di impressioni, ma come molte impressioni essere erronee.
Per quanto riguardi la finale dei 60, a parte la mediocrità prestativa assoluta, mi pare di non aver visto partenza orribili e grandi lanciati, mi sembra piuttosto di aver visto una certa uniforme regolarità verso il basso.
Certo una gara può andare storta, ma se facciamo la media delle uscite dei primi due atleti, ci accorgiamo immediatamente come il valore complessivo sia quello espresso nella finale di Ancona.
Ora è chiaro che per chi non abbia finalizzato questi risultati non dovrebbero costutuire un problema, se diventano una spada di damocle sul futuro allora delle due l'una, o non è vero che non si sia finalizzato o che non si è finalizzato ma la crescita generale dell'atleta domandava ugualmente altre espressioni cronometriche. Tertium non datur.
A me pare invece che un'analisi sera, che certamente non mancherà nelle valutazioni dei tecnici debba spostarsi sul campo della sostanza del training comminata agli atleti, le accelerazioni del primo e del secondo sono poco efficaci, poco belle, mal legate alle fasi successive della prova, ora dico:
ma se devo correre un 60, prova nella quale un'accelerazione profonda e ben impostata mi risolve la maggioranza dei problemi, per quale ragione devo occuparmi dei balzi? dei test per la forza, perchè devo ritenere che questi elementi possano darmi un'indicazione sulla corsa veloce? perchè devo pensare che l'innalzamento dei primi valori debba determinare un miglioramento anche di quelli sui 60?
Mi sfuggono gli anelli di congiunzione, forse perchè non esistono?
Io non ritengo si debba sofisticare molto la minestra, per correre al massimo delle possibilità un 60 è necessario accelerare il più forte possibile e resistere un pò, sul 100 il discorso si complica e va precisato, intervenedo anche le componenti sul drive stesso, ma tutte le informazioni sui balzi, sulle rapide, sulla forza, sono cose che esulano dal centro del problema, problema , mi pare , malissimamente affrontato, che questi frutti assai poco prelibati ha generato

il solito pontificare da chi vuole fare per forza quello che ne sà più degli altri

se ti interessa erano i discorsi che Coach74 leggeva da me
ihihihi

battutacce a parte, mi trova d'accordo e per vari motivi
a) nessun atleta di livello (avanzato quindi) basa attualmente il proprio training sui risultati di test di balzo o sprint adulterati
nessuno

mi dirai: peggio per loro!
ok, ti parlerò pure di questo

b) ammesso e nn concesso i valori di balzi e sprint ADULTERATI abbiano valenza per atleti avanzati (la mia tesi è chiara: NO! lo possono avere per gli intermedi ma assolutamente no per gli avanzati)...
ma nn posso stare 4 mesi senza allenarmi in ciò che è il MIO MESTIERE!
in quale sport si trascorrono 4 mesi (da ottobre a gennaio) senza svolgere un'attività e poi si pensa di migliorarla?

SOLO L'idea fa accapponare la pelle!
è come se trascorressi 4 mesi fondamentali ad allenarmi a basket e poi mi presentassi nel campionato di volley..
ok, volley e basket mi sa sono troppo differenti ma la logica è questa

MIEI PUNTI DI VISTA

i) la gara è composta da (ragazzi, non è un esercizio di ARROGANZA ma semplicemente di rispolvero della memoria)
a) setting
ma come si può andare in gara avendo provato il setting al via 3 volte?
come pretendere di andare bene in un esame all'università avendo letto una volta il libro!
nn funziona

b) reazione allo sparo
va allenata
come nel nuoto in Italia e nessuno sa fare le subacquee
in america sono ricchi e hanno le telecamere (costano!)
ma cribbio, dedicano un'intera seduta a questo aspesto
significa che i nuotatori si presentano in piscina e sanno che quel giorno faranno virate, virate e ancora virate
non come in italia che dopo 3 ore ti dicono: "e adesso virate"
seeeee

c1) accelerazione fuori dai blocchi

c2) drive (accelerazione-transizione)

d) transizinoe

e) lanciato

f) mantenimento/resistenza alla velocità

l'obiettivo dell'allenamento è migliorare 1-2 aspetti di queste cose
MA DEVE CHIARO!
ci si allena per qualcosa
facci balzi per migliorare il punto "f" (ad esempio)
giusto o strabagliato che sia MA ALMENO MI SCRIVO L'OBIETTIVO E LO RENDO ESPLICITO

2) nn va bene una periodizzazione classica in cui mi faccio 3 mesi e mezzo tra GPP ed SPP?
bene!
mi metto e faccio..
0) GPP
a) Forza
b) scatti
c) forza-potenza (balzi)
d) scatti
e) gare

voglio dire.. spezzetto (LA STO SPARANDO) il ciclo di allenamento tra fasi di "forza" in cui nn curo lo sprint e fasi in cui mantengo la forza e curo lo sprint (scatti)
funziona? nn lo so!
ma almeno ha una ratio (funziona alla grande con WLer e lanciatori "pesanti")
se invece faccio 0-a-b-c-d (mezzo "d") dedicati ad esercizi che nn siano sprint allora in gara poi nn "performerò" al meglio

Carl Lewis prendeva 1 metro in partenza da Ben Johnson
era brutto ma ovviamente pensava a curare questo aspetto verso agosto
peccato che il canadese ci pensasse (chissà perché.. pure Asafa) sin da Dicembre (dell'anno prima)
ferrari
Flash
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:CAMP. ITALIANI INDOOR 27/28 6 Mesi, 1 Settimana fa Karma: 5
allzastnasg ha scritto:
coach74 ha scritto:
ma se devo correre un 60, prova nella quale un'accelerazione profonda e ben impostata mi risolve la maggioranza dei problemi, per quale ragione devo occuparmi dei balzi? dei test per la forza, perchè devo ritenere che questi elementi possano darmi un'indicazione sulla corsa veloce? perchè devo pensare che l'innalzamento dei primi valori debba determinare un miglioramento anche di quelli sui 60?
Mi sfuggono gli anelli di congiunzione, forse perchè non esistono?

Esiste un'ampia letteratura sull'argomento balzi.
Ad esempio, il professor Verkhoshansky ha dimsotrato che i balzi alternati, eseguiti con la maggior lunghezza possibile sono molto correlati con la capacità di accelerazione. Avendo a disposizione il dato sul tempo e numero di passi sui primi 30 metri della gara di Gianni si potrebbe fare un'interessante analisi, ad esempio.

risalgono gli studi agli anni '70
i balzi "corti" sono correlati all'accelerazione e quelli per estensione alla SE
infatti la plio utilizzata deve essere in accordo con l'obiettivo del training
che ricordo DEVE ESSERE CHIARO

ciò che nn è chiaro è invece sapere quanti sprinter di livello (a parte Borzov che cmq non si allenava in base ai dettami dell'establishment sovietico dell'epoca) ha prodotto l'Unione Sovietica
TOTALE = zero

la pliometria "estensiva" (per volume) pare abbia funzionato con le donne (non ho cmq grossi lavori sotto mano ma solo "indiscrezioni)
e nn parlatemi di doping.. visto che anche gli uomini si dopavano e le tedesche dell'est dovevano fronteggiare le americane (che nn erano caste)
ferrari
Flash
graph

Re:CAMP. ITALIANI INDOOR 27/28 6 Mesi fa Karma: 4
Nessuno ha i filmati delle batterie dei 60m uomini?
Ale
Flash
graphgraph

Re:CAMP. ITALIANI INDOOR 27/28 6 Mesi fa Karma: 5
e la finale?
ihihihi
ferrari
Flash
graph

Re:CAMP. ITALIANI INDOOR 27/28 6 Mesi fa Karma: 1
ferrari ha scritto:
e la finale?
ihihihi

la finale è stata trasmessa sui Rai sport.
Ale se la sarà registrata...
bluemonday
Flash
graphgraph

sì, sono rimasto 3 ore davanti a raisport..
cmq, mi ero fidato del sito di atleticanet
ahia
ihihii
ferrari
Flash
graph

bluemonday ha scritto:
ferrari ha scritto:
e la finale?
ihihihi

la finale è stata trasmessa sui Rai sport.
Ale se la sarà registrata...

No, non ho il satellite e poi stare dietro alla programmazione di raisport richiede una pazienza da frate di clausura...
Mi interessava la batteria cmq, giusto per quantificare i metri che ho presi nei primi 2 secondi gara a causa della mia dormita colossale sui blocchi............................
Ale
Flash
graphgraph

ihihihi
la prossima volta ti portiamo una bella polacca.. sarai così ringalluzzito che dai blocchi esploderai (in senso positivo)
oh, oggi è la festa della donna..
ahia!
ferrari
Flash
graph

ferrari ha scritto:
ihihihi
la prossima volta ti portiamo una bella polacca.. sarai così ringalluzzito che dai blocchi esploderai (in senso positivo)
oh, oggi è la festa della donna..
ahia!

Chissà potrebbe avere i suoi effetti positivi!
Cmq i giudici di casa nostra hanno recepito bene la nuova regola della falsa partenza...ti tenevano 5 secondi sui blocchi!!! L'ideale per un velocista. Per carità, uno si deve adattare a tutto ma tenere 8 persone sul pronti per 4-5 secondi vuol dire pregiudicare dei riscontri cronometrici di un certo livello.
Ale
Flash
graphgraph

beh
vedremo cmq studi più attendibili in merito
la cosa che mi dà fastidio è la mancanza (spesso) di "criterio"
la regola vecchia non andava
quella precedente alla vecchia comportava spesso tempi biblici..
una via di mezzo non si poteva fare?
per le finali si potrebbe optare per la vecchissima regola (quelle delle due false per velocista)
per lo meno per europei/mondiali/olimpiadi

nn vorrei che uno partisse in anticipo, bolt lo segue per istinto e viene mandato a casa.. ora,a distanza di anni non ho compreso cosa sia successo a parigi in quei famosi QF

Le false hanno fatto semrpe parte del pathos delle finali e credo che nessuno si sia mai lamentato (i turni sono un'altra cosa!)
boh
ferrari
Flash
graph

Vai a inizio paginaPagina: 1...345678910