• Forum Header
  • Il diario di...
Beppe78
Seduto

Allenamento: consigli per neofita

#24642 22/08/2010 21:05
Salve a tutti e complimenti per il sito! Anche se mi sono iscritto da poco, vi seguo da un bel po' e, avendo constatato la vostra grande competenza in materia, mi piacerebbe sottoporre alla vostra cortese attenzione il mio particolare caso: ho praticato atletica (100m. e 110hs) da ragazzo a livello scolastico ma, dopo poco tempo, ho dovuto abbandonare tutto per una serie di infortuni più o meno gravi.
Adesso ho 32 anni e, nonostante non sia più giovanissimo non voglio arrendermi e mi piacerebbe riprendere l'attività (anche solo i 100m.) a livello amatoriale. Mi rendo conto che sarebbe opportuno iscriversi ad una società ma momentaneamente non me lo posso permettere per impegni lavorativi e difficoltà pratiche (la società più vicina dista 60 km).
In attesa di un imminente (?) trasferimento che mi permetta di conciliare lavoro e attività sportiva, magari seguito da un allenatore, vi chiedo un consiglio se e come affrontare un programma di allenamento. Non ho pretese particolari(non aspiro a titoli o record); vorrei allenarmi solo per il piacere di farlo e per la passione che mi lega a questa fantastica disciplina. Ci tengo a precisare che ho passato un lungo periodo di inattività a causa degli infortuni e del conseguente sconforto, e che, solo negli ultimi 2-3 anni mi sto tenendo in forma andando in bicicletta, corricchiando, e facendo ginnastica(piegamenti, squat a carico naturale, addominali, etc.), quindi é come se partissi praticamente da zero. Sarà difficile ma voglio provarci lo stesso. Grazie a tutti in anticipo!
megaspearmon
Flash

Re:Allenamento: consigli per neofita

#24661 23/08/2010 16:09
La mia modesta opinione è che dovresti iniziare un programma di condizionamento generale, per poi valutare se è il caso di pensare ad un programma specifico per centrometristi.
Credo potrebbe essere utile sapere quali sono stati i tuoi infortuni ed il motivo, se c'è, per il quale ad esempio fai lo squat a carico naturale (mancanza di attrezzi e di condizione attuale ed eventualmente pregressa, piuttosto che problemi fisici penalizzanti in tal senso).
Magari, strada facendo, e presumendo da parte mia che il tuo obiettivo non sia il cronometro bensì la forma fisica e perchè no, il risultato estetico, potresti scoprire di essere portato o di prediligere altre distanze, ovviamente sempre nell'ambito della velocità.
Sarà interessante conoscere il parere dei ferrati tecnici del forum.

In bocca al lupo!
megaspearmon
Flash

#24662 23/08/2010 16:12
Agggiungo solo, prima che tu mi faccia presente che pensi ai 100 mt. per i tuoi trascorsi, che magari nel tempo talune peculiarità possono, purtroppo o per fortuna, cambiare.
Cito un esempio, anche se femminile, Irina Privalova.
Beppe78
Seduto

#24683 24/08/2010 02:30
megaspearmon ha scritto:
La mia modesta opinione è che dovresti iniziare un programma di condizionamento generale, per poi valutare se è il caso di pensare ad un programma specifico per centrometristi.
Credo potrebbe essere utile sapere quali sono stati i tuoi infortuni ed il motivo, se c'è, per il quale ad esempio fai lo squat a carico naturale (mancanza di attrezzi e di condizione attuale ed eventualmente pregressa, piuttosto che problemi fisici penalizzanti in tal senso).
Magari, strada facendo, e presumendo da parte mia che il tuo obiettivo non sia il cronometro bensì la forma fisica e perchè no, il risultato estetico, potresti scoprire di essere portato o di prediligere altre distanze, ovviamente sempre nell'ambito della velocità.
Sarà interessante conoscere il parere dei ferrati tecnici del forum.

In bocca al lupo!

Concordo in pieno sul fatto che, almeno all'inizio, sia quantomeno necessario un programma di condizionamento generale. Da quando ho subito gli infortuni(di natura muscolare e tendinea tra cui una lesione di II grado al legamento tibio-calcaneare)è passato del tempo tale da recuperarli abbastanza bene, quindi non credo che siano questi a limitarmi, quanto il timore di subirne altri, il che sarebbe molto probabile se facessi le cose alla "carlona"!(chiedevo, infatti, suggerimenti in questo senso). Lo squat lo faccio a carico naturale, in primo luogo per mancanza di attrezzi ma soprattutto per un eccesso di prudenza che mi ha portato a non "osare" di più.
Ad ogni modo, adesso, sono determinato a provare, e non necessariamente i 100m.(correre veloce mi fa sentire bene a prescindere dalla specialità!).

Ho apprezzato la tua opinione!

Ah! Potresti spiegarmi il nesso tra velocità e risultato estetico? Non sarebbe sufficiente un po' di palestra?

Un saluto!
Ultima modifica: 24/08/2010 02:53 Da Beppe78.
megaspearmon
Flash

#24751 25/08/2010 16:03
, tranquillo: non era mia intenzione spingerti verso la carriera di fotomodello.
Diciamo che la risposta la conosci da solo, avendo praticato questa disciplina.
Il Body Building è una cosa, sprint accompagnato dal power lifting un'altra, non solo come sensazioni e filosofia d'allenamento, ma anche a livello di evidenti risultati sulla forma della muscolatura.
Inutile nascondere che tutti i velocisti, che si sentano tali, sono animati da una forte componente edonistica e credono di praticare la disciplina sportiva più selettiva ed importante tra tutte.

Tornando in tema, penso che non appena raggiungerai un buon grado di forma generale, non dovrai fare altro che svolgere, più o meno, ciò che facevi all'epoca, però ai ritmi che attualmente ti puoi permettere.
Il buon grado di forma generale, secondo me, lo raggiungi ripartendo dalla buona mezz'ora di cross, passando per un onesto fartlek ed arrivando ai tempo run. Il tutto seguito ed accompagnato da trazioni alla sbarra, piegamenti sulle braccia, parallele, schemi tipo allungo porta a porta sull'erba + trazioni, allungo + piegamenti, allungo + crunch ripetuto per circa quattro volte (in tutto 12 allunghi), cambiando però di volta in volta l'esercizio finale per l'addome, cioè il secondo diventa ad esempio crunch a bicicletta, il terzo sedia del capitano che senza sedia viene eseguito appeso alla sbarra, il quarto torsioni con bastone.
Ovviamente bisogna poi aggiungere due sedute di lavoro con i pesi a settimana, per riprendere confidenza con forza ed esplosività in maniera graduale.
Ad esempio, visto che stai facendo squat a carico naturale, c'è una buona variante (ovviamente non tesa a fare forza) eseguita da Jeremy Wariner e che puoi vedere su YouTube alla voce "Jeremy Wariner's training" se non erro, che consta in tirata al mento con manubri durante l'accosciata, alzata di gambe e manubri che scendono lungo i fianchi, cui aggiungerei anche un sollevamento finale sulle punte dei piedi. Chiaro che questo non sarebbe un esercizio da seduta di pesi, però dipende dal tuo grado di forza attuale, per cui, per lo meno all'inizio, potrebbe essere un esercizio teso a ritrovare dei meccanismi dinamici in funzione di eventuali future esercitazioni sulle girate in accosciata con bilanciere.
Questo in virtù del fatto che se alzi 100 kg di panca piana e poi fai squat senza sovraccarico, a mio parere diventa un lavoro squilibrato e controproducente per le tue esigenze e per i tuoi obiettivi.

Penso che più sarai circostanziato e più riceverai consigli utili.
Ciao, buon allenamento !
Tempo generazione pagina: 0.42 secondi